Ha concluso le sfilate di ALTAROMA
“La moda unisce e favorisce l’incontro tra popoli e culture” ha esordito l’Assessore al Turismo, Sport & Moda Alessandro Onorato in apertura dell’evento organizzato da Maria Christina Rigano “A Romance Glamour Fashion Show” presentato da International Couture a Altaroma.
International Couture rappresenta un ponte tra Oriente e Occidente con l’obiettivo di costruire una piattaforma di visibilità per Couturier, designers e stilisti di nicchia. I paesi rappresentati in questa nona edizione, sono oltre all’Italia, la Polonia, l’Indonesia e il Suriname.
Il danzatore Alessandro Scavello, coreografia di Giovanni Scura, ha dato il via alle collezioni di A’BIDDIKKIA, BAROQCO JEWELRY, BLUE VALENTINE, KOVALOWE, ELEONORA CICCHETTI & LA MÉTAMORPHOSE.
Lo styling delle modelle è stato curato da THE BEST CLUB by WELLA per l’Hair styling, direttore artistico Giovanni Salerno e per il Make-up dalla FACE PLACE ACADEMY by PABLO direttore artistico Pablo Gil Cagné.
Aprono il Fashion Show, i colori delle Isole Eolie, con la collezione Jasmine del brand A’BIDDIKKIA della designer Giovanna Mandarano, capi realizzati in pura seta con delle stampe esclusive ideate dalla designer e ispirate alla sua Panarea. In seguito I capi couture della collezione Timeless di Valentina d’Angelo per il brand BLUE VALENTINE sono stati impreziositi da gioielli della collezione Paradoxe di BAROQCO, pezzi unici creati utilizzando colori sfavillanti di autentici CRYSTALS®, alcuni con pietre semipreziose e perle d’acqua dolce lavorati con argento e platino riciclati realizzati a mano da Eduardo & Imelda Liem provenienti dai Paesi Bassi, ma di origine Indonesiana. In terza uscita abbiamo la Polonia con il brand KOVALOWE che ha presentato la collezione DUO colma di colori intensi associati ad un nero profondo e arricchita da accessori e borse realizzati a mano dalle due sorelle Ewelina & Justyna. Si ritorna in Italia con la collezione Dreamers, creata dalla giovane stilista ELEONORA CICCHETTI che ha deciso di essere portavoce dell’inclusività dando valore ad ogni donna con una rivincita contro i pregiudizi che lei stessa ha dovuto affrontare. E in chiusura ancora una volta la Polonia delineata dalla collezione Dame de la nuit del brand LA MÉTAMORPHOSE, capi a colori e in bianco e nero non poteva mancare lo smoking e le applicazioni 3D realizzate a mano in forme floreali.
Le collezioni sono abbinate alle calzature di FLEUR D’ORANGER e LIQUIDBEANS NEDERLAND BV ha rallegrato il backstage di International Couture offrendo bevande a base di caffè gourmet con chicchi provenienti dal Suriname. Ringrazio l’ufficio Placement dell’UNINT e gli studenti che hanno collaborato all’organizzazione dell’evento.
International Couture Event Manager & Press Office Maria Christina Rigano
Make-up FACE PLACE ACADEMY BY PABLO Art Director Pablo Gil Cagné
Hair styling THE BEST CLUB BY WELLA Art Directors Giovanni Salerno, Antonello Lotito, Alessio Larghetti, Leo Libardi
Casting Manager Eleonora Eutizi
Show Production MAZZINI EVENTI
Backstage Coordinator Amanda Mazzini
Editorial Pietro Piacenti – Effetti Visivi Studio
PH. Pietro Piacenti & Augusto Frascatani
Dancer Alessandro Scavello – Coreography by Giovanni Scura
Organized by ISTITUTO CULTURALE ITALO-LIBANESE President Maurice Salamé Coordinator Anna Rita Sereno.
ABIDDIKKIA ha presenta Jasmine
La collezione intitolata Jasmine ispirata alle Isole Eolie, terra del brand e della stilista Giovanna Mandarano. Abiti scollati, gonne ampie, tuniche e caftani realizzati in pura seta con delle stampe esclusive ideate dalla designer in 3 grafiche diverse, la prima ispirata alla Natura di Panarea dove ritroviamo Cactus, agrumi e il fiore della Bouganville. La seconda ispirata al mare azzurro che circonda l’Isola con stelle marine, conchiglie e cavallucci marini. L’ultima grafica è ispirata alle Maioliche siciliane, dove ritroviamo anche il tipico carro. I colori tenui e accesi vanno dal blu al giallo passando per il verde, il rosa e il fuxia. Jasmine è una collezione che si potrà ammirare sulla catwalk di International Couture con uno styling estivo abbinato a occhiali da sole, orecchini e cinture. Un Total Look per la donna moderna che ama la libertà e la natura.
BAROQCO JEWELRY ha presenta Paradoxe abbinata ai capi Timeless di BLUE
VALENTINE
Paradoxe è il nome della collezione presentata da BaroQco gioielli sulla catwalk di
International Couture. I gioielli BaroQco ricordano un’epoca lussureggiante e l’intima arte rococò. Progettati dagli artigiani Eduardo & Imelda Liem provenienti dai Paesi Bassi che si dedicano a creare pezzi unici di alta moda. Ogni pezzo è realizzato a mano utilizzando colori sfavillanti di autentici CRYSTALS®, alcuni con pietre semipreziose e perle d’acqua dolce, lavorati con metalli in argento e in platino riciclati o placcati in oro senza nichel. I gioielli della collezione Paradoxe impreziosiscono i capi couture della collezione Timeless realizzati con tessuti classici per un richiamo ed un tributo al passato, la semplicità resta il punto focale di ogni creazione che esalta la naturale sensualità di ogni donna. Capi interamente realizzati a
mano da Valentina d’Angelo per il brand Blue Valentine.
KOVALOWE ha presenta DUO
KOVALOWE è un marchio polacco creato da due sorelle, Ewelina e Justyna, che insieme formano il marchio KOVALOWE e presentano la collezione DUO abbinata a accessori realizzati a mano dal loro brand. La collezione DUO è colma di colori intensi associati ad un nero profondo. L’obiettivo è quello di mostrare come le coppie si completano a vicenda, creando tra loro un legame forte e indissolubile. La collezione Duo rappresenta la storia delle due sorelle, così come un drappeggio fatto a mano con un tessuto di lana che ricorda gli anni della loro infanzia. Sulla catwalk di International Couture, le sorelle Kovalowe offrono una manifestazione di eleganza adatta a varie tipologie di femminilità e un’immagine innovativa di una donna in grado di realizzare il suo Sogno nel cassetto.
ELEONORA CICCHETTI ha presentato Dreamers
“Eleonora Cicchetti Collection” nasce come un brand innovativo, che ha voglia di raccontare una storia, quella di tutte le donne che lottano ogni giorno per il proprio corpo contro i pregiudizi della società odierna. Il brand presenta a International Couture la collezione Dreamers con abiti che raccontano della moda Parigina, con tagli a fiore, ricami a mano, perline e piume, dai tessuti leggeri come lo Chiffon, il
Tulle e la Seta, a quelli più morbidi come il Velluto. Ogni abito è un chiaro riferimento al periodo storico del romanticismo. Tratto distintivo del brand è la presenza di corpetti rigidi o morbidi. Il brand è stato realizzato da Eleonora Cicchetti, una giovane stilista che ha deciso di essere portavoce dell’inclusività dopo aver vissuto in prima persona il disagio di “non sentirsi abbastanza” per i canoni richiesti durante il suo lavoro da fotomodella; Eleonora Cicchetti ha permesso di dare voce e valore ad ogni donna ed una rivincita contro i pregiudizi che lei stessa ha dovuto affrontare.
LA MÉTAMORPHOSE ha presentato Dame de la nuit
Dame de la nuit, come disse una volta Vincent van Gogh: “Il mondo è un occhio gigante, che fissa le stelle.
Quando si stanca, chiude le palpebre – proprio come sto facendo io ora – e lascia spazio ai sogni, per questo la notte è tanto più misteriosa del giorno”. La notte e la sua bellezza hanno ispirato la nuova collezione di La Métamorphose. La collezione Dame de la nuit, presentata a International Couture, è composta da 12 capi, alcuni in bianco e nero, altri da cocktail con l’applicazione di fiori in organza fatti a mano, non poteva mancare lo smoking e completi in bianco e nero con motivi di perle cuciti a mano e le borsette realizzate con piume e pietre. Dai toni del grigio si passa al blu navy, al verde menta, alcuni capi sono completati da maniche di struzzo e applicazioni 3D realizzate a mano in forme floreali con colori oro e champagne che
ricordano il sole nascente.
PH. By Pietro Piacenti & Augusto Frascatani