Soldi, soldi, soldi solo a parole, sempre ricchezza solo per finta, like su Instagram, Adoro quello che fate … E poi? Lo scollamento tra il percepito e la realtà è diventato incolmabile: quel poco che è rimasto della moda vive in una bolla che nulla ha a che fare con la vita vera, i vestiti (siano essi fast fashion o lusso) non interessano più a nessuno. Dal fatto di fare una fatica felicemente epica nel tenere vivo il nostro brand nasce il pensiero de ‘le perle ai porci’ e la sua traduzione estetica è stata inevitabilmente LA RICCHEZZA. Considerando che Il 10% più ricco della popolazione globale possiede il 76% di tutta la ricchezza del mondo c’è EVIDENTEMENTE qualcosa che non sta funzionando. L’ironia è da sempre l’arma che usiamo per esprimere il nostro disappunto, e allora… le ‘sciure’ e i ‘bauscia’ milanesi, le Birkin stampate e disegnate su borse e capi, la giacca di Chanel fatta con la vernice spray, i foulard ‘tarocchi’ trocchi di Hermes in testa o sulle spalle o addirittura trasformati in abiti, la decostruzione del cardigan beige, festoni e occhi da pacco regalo che fanno tanto ‘concetto Prada’, oro degli stolti un po’ dappertutto, per arrivare al finale dove il vestito viene addirittura cancellato da circa cinquecento cartellini di altri brand: in fondo che cosa è davvero importante?
La palette è ispirata ai ‘Quality Street’, i tradizionali cioccolatini delle nonne inglesi, e le tecniche di lavorazione sono il vero legame con le collezioni precedenti: i nodi, i capi patchwork tenuti insieme da fascette industriali e una continua sperimentazione sulle diverse tecniche di tintura. Anche questa stagione abbiamo collaborato con Dr. Martens, customizzando il loro deadstock, trasformando a modo nostro scarpe ‘streetwear’ in ballerine Chanel. A guidarci nell’approccio all’assemblaggio di questa collezione sono stati Miuccia Prada, Yves Saint Laurent ma soprattutto e più di tutti Franco Moschino, inarrivabili eroi della borghesia i primi e della presa in giro di essa il terzo.
“SEMPRE RICCHE SOLO PER FINTA!” (Cit. Riccardo Slavik)
Simone e Filippo
Questa collezione è dedicata a chi si danna l’anima per provare a sopravvivere (nella moda ma soprattutto nella vita), a tutti i poveri e a Oliviero Toscani.
Un ringraziamento a: Fluido Studio, Weave Studio, Garage Showroom, Maximilian Linz Public Relations, Jacopo ‘Emily’ Mezzadri, Melanie Meris, Andrea Boschetti, Nicholas Pizzo, Zighy Stardust, Aria Princigalli, Susi Foschi, Dr. Martens, Hub Communication Camera Nazionale della Moda Italiana per l’inserimento in calendario e tutta la Cracker Crew, senza la quale…
TRACKLIST
QUALITY STREET THEME
LA SCIURA MILANESE – POPA
HOW TO BE A MILLIONAIRE – ABC
MATERIAL GWORRLLLLLLLL! – MADONNA, SAUCY SANTANA
WHO SAID – PLANET FUNK
WHAT’S THE COLOR OF MONEY – HOLLYWOOD BEYOND
KISS THE DJ – BOY GEORGE
SUPERNATURE – CERRONE
WHAT ARE WE GOING TO DO ABOUT THE RICH – PET SHOP BOYS
PH CREDITS: VERONICA FERRI