CARLO PIGNATELLI: ARCANI MASCHILI (Volume I) Collezione uomo autunno-inverno 2020-2021

CARLO PIGNATELLI: ARCANI MASCHILI (Volume I) Collezione uomo autunno-inverno 2020-2021


Carlo Pignatelli si presenta con una speciale Capsule che esprime il raffinato tasso di creatività e di sapienza sartoriale: la proposta dei capi si svela attraverso il racconto di due specifici archetipi di personalità e stile, entrambi compresi nel concetto di Arcani Maschili – a sua volta ispirato all’idea dei quattro elementi naturali da cui trae origine ogni sostanza.
ll Volume I della serie comprende Il Vulcano e Il Pozzo, arcani che si relazionano rispettivamente agli elementi del fuoco e dell’acqua; il Volume II – in occasione della collezione primavera-estate 2021 presenterà L’Albero e La Cometa collegati a terra ed aria.
L’architettura dell’allestimento che accoglie e presenta i capi della Capsule è un luogo immaginifico, definito da linee essenziali e materie nobili; in questa atmosfera, l’indagine poetica dedicata agli arcani rivela le identità dominanti dell’uomo contemporaneo secondo l’interpretazione d’autore di Carlo Pignatelli.
IL VULCANO
FUOCO > LO SPIRITO: CREAZIONE
Il Vulcano è la prima figura degli “Arcani Maschili”. Rappresenta l’uomo d’ingegno, il progettista, ilcostruttore: un alchimista che tramuta l’intuizione spirituale in materia pulsante.
Il suo elemento è il fuoco: energia viscerale che proietta il proprio “io” solare nelle sfere della limpida capacità di creazione.I suoi abiti: dalle texture materiche come roccia e brillanti come lava incandescente. Le fantasie sono un richiamo alla materialità grezza dell’universo naturale, che vive in ricami simbolici con le geometrie di pietre preziose. I colori: rosso fuoco, nero lava.
IL POZZO
ACQUA > L’EMOZIONE: ESPERIMENTO
Il Pozzo è la seconda figura degli “Arcani Maschili”. Rappresenta l’uomo ricettivo, aperto, sensibile: il suo tratto dominante coincide con l’intensità e la purezza della sua carica emotiva. Il suo elemento è l’acqua: forza liquida che ricerca la sua strada, che tende all’esplorazione, che persegue la scoperta attraverso lo strumento dell’esperimento. I suo abiti: dai riflessi fluidi, rimandano a profondità inesplorate ottenute con lo Jacquard Degradè. Scintillii argentei e rifrazioni scure animano le superfici tessili, rendendole tridimensionali. I colori: argento liquido, nero abisso.

Male Arcana is a special Capsule in which are expressed the refined creativity rate and the manufacturing knowledge of Carlo Pignatelli Sartoriale collection.
Male Arcana is a poetic survey through which is possible to identify and reveal some of the contemporary
man dominating identities according to Carlo Pignatelli author’s interpretation. Men’s Arcana (Volume I) describes two special personality and style masculine archetypes, inspired by two
of four natural elements from which every substance arise from.
The Volume I of the series includes The Volcano and The Well, arcana related to water and fire elements; the Volume II – unveiled on the occasion of the next spring-summer 2020-2021 collection – presents The Tree and The Comet connected with earth and air.
THE VOLCANO
FIRE > THE SPIRIT: CREATION
The Volcano is the first figure of “Male Arcana”. It represents the clever man, the designer, the builder: an alchemist who turns the spiritual intuition into pulsating material.
His element is the fire: instinctive energy which projects his own solar “I” in the limpid creation ability field.
His suits: with tactile textures like rocks and shiny as burning lava. Patterns reminds the raw materiality of natural universe, which lives in symbolic embroideries with precious stones geometries.
The colors: bronze, fire red, black lava.
THE WELL
WATER > EMOTION: EXPERIMENT
The Well is the second figure of “Male Arcana”. It represents the receptive, open-minded and sensible man:
his dominant characteristics coincides with the intensity and the purity of his emotional charge.
His element is the water: liquid power that seeks its way, which tends to exploration and pursues the
discovery through the experiment.
His suits: with fluid reflections, which send back to unexplored depth obtained with Jacquard Degradè.
Silvery glitters and dark refractions animate the textiles surfaces, making them three-dimensional.
The colours are: silver, abyss black.

A to zee fashion

Torna in alto