Inclusive Beauty and Sustainable Fashion – Fiera di Roma

Inclusive Beauty and Sustainable Fashion – Fiera di Roma

L’evento “Inclusive Beauty and Sustainable Fashion” ha avuto luogo alla Fiera di Roma il 9 febbraio, nel contesto dell’evento RIE, Rome International Estetica svelando al pubblico le curiosità che precedono una sfilata di moda: I segreti del backstage dove Modelle e Modelli della Look-ed Model management e Futura management con diverse fisicità, tonalità di pelle ed età sono stati truccati dalla Face Place Academy e pettinati da I Sargassi. Inclusività e Sostenibilità sono temi cari al direttore artistico di RIE Pablo Gil Cagné: “Accogliere la diversità è la vera essenza della bellezza e lo riveliamo tramite la scelta delle modelle e la loro preparazione”. A seguito del Live backstage Modelli e Modelle hanno indossato creazioni sostenibili o ecologiche, costruite con tessuti eco-friendly o prodotti attraverso processi etici presentati con Tableau Vivant e sfilata a cura di Maria Cristina Rigano event manager di International Couture. Si sono susseguite le creazioni di: Maiani Accademia Moda, Flavio Filippi, Natalia Onofre e le borse di Zafira.

AUGUSTO FRASCATANIPH


GLI STUDENTI DELLA MAIANI ACCADEMIA MODA HANNO PRESENTATO FRAMMENTI DI VITA: Nella collezione Frammenti di Vita si mescolano forme, colori, volumi, dettagli, tradizioni e reminiscenze del passato. Nulla si getta nell’era dell’economia circolare: ritagli, scampoli e vecchi corredi rinascono a nuova vita e vengono illuminati da vivaci combinazioni cromatiche. Inoltre, nel nome di una nuova fluidità di genere, gli uomini indossano pantaloni pieghettati e canotte di organza con gonne pareo, giacche destrutturate dai colori neutri guarnite da bordure dal sapore peruviano, le donne mini abiti di fasce intrecciate, tubini in fibra Burito dagli enormi volumi a mantello. La collezione Frammenti di Vita, mescola jeans, tulle e decorazioni di rafia bianca intrecciata a mano come da antica tradizione calabrese. Così, la tradizione contadina diviene couture con ricami ad intaglio, gonnelline sbieche, pantaloni ampi e pieghettati ad effetto bombato.
Frammenti di Vita compongono e raccontano un puzzle di storie vissute e di sogni futuri dove l’innovazione, la tecnologia e la sostenibilità sono fondamentali per il nuovo concetto di moda.
NATALIA ONOFRE HA PRESENTATO LEGGEREZZA: Natalia Onofre de Carvalho, giovane emergente, Figlia d’Arte ha partecipato al concorso Campano Manichino Tricolore e al Reality Fashion Show per giovani stilisti classificandosi in entrambi al primo posto. La Collezione Onofre emana essenza, minimalismo, arte e un mix and match di culture, lo stile orientale è ricorrente. Gli abiti hanno una linea semplice e i colori sono neutri e permettono al corpo di spiccare. I tessuti utilizzati sono cotone biologico, lino a telaio, seta pura, organza in seta e materiali da riciclo come il sughero, il legno e il misto lino-cotone. L’IMPEGNO costante per la sostenibilità è alla base delle sue creazioni , ama utilizzare il materiale da riciclo che in passerella trasforma il capo un’opera d’arte. I bottoni sono in cocco vegetale, le spalline scultorie sono realizzate in foglie di legno che avvolgono il corpo. Le mantelle in pura lana avvolgono il corpo e le borse ricavate da vecchi cappotti in pelle. “Le mie creazioni, dal design morbido e trasparente, manifestano i miei desideri.
La trasparenza fa vedere chi siamo veramente, non dobbiamo avere paura di mostrarci al mondo” conclude la designer.

AUGUSTO FRASCATANIPH
AUGUSTO FRASCATANIPH


FLAVIO FILIPPI HA PRESENTATO “LA HAUTE ÉCOLOGIE”: La Capsule Haute Ecologie di Flavio Filippi vuole sottolineare il forte legame che unisce l’alta moda e l’approccio sostenibile che quest’ultima ha con il nostro pianeta. La capsule collection, presenta abiti da cocktail e da sera confezionati con tessuti pregiati, realizzati interamente con fibre naturali ed impreziositi con lavorazioni sartoriali e con applicazioni in pizzi e accessori gioiello. Pezzi unici realizzati appositamente su misura e confezionati con tessuti naturali, oppure con tessuti antichi e preziosi, come pizzi e sete. “Se veramente si vuole salvaguardare il pianeta è necessario iniziare ad abbandonare l’idea della moda usa e getta, caratteristica del Fast Fashion, in favore della scelta di capi sartoriali senza tempo, realizzati con tessuti di qualità: un capo di alta moda è unico nel suo genere ed è sempre al di sopra delle tendenze” afferma Flavio Filippi.

AUGUSTO FRASCATANIPH
AUGUSTO FRASCATANIPH

ZAFIRA NASCE DAL SOGNO DI CELEBRARE L’ARTIGIANATO IN FORMA AUTENTICA E SENZA TEMPO: Sofia Fallo giovane emergente di 24 anni è la creatrice di ZAFIRA. Ha presentato una collezione di borse realizzate all’uncinetto o con l’intreccio di cristalli in vetro che rappresentano il perfetto equilibrio tra design contemporaneo e tecniche tradizionali. Ogni pezzo è realizzato a mano con materiali selezionati con attenzione seguendo un processo che riduce al minimo gli sprechi e valorizza la sostenibilità come scelta concreta e responsabile, un atto di cura e un procedimento di lavorazione che colloca il tempo e l’eccellenza del lavoro artigianale al centro del prodotto. Zafira è un accessorio costruito preservando un sapere artigianale che racconta una storia di bellezza autentica e di lusso consapevole.

AUGUSTO FRASCATANIPH
AUGUSTO FRASCATANIPH


L’evento Inclusive Beauty & Sustainable Fashion è stato inserito nel calendario RIE – Roma International Estetica 2025, che ha avuto luogo dall’8 al 10 febbraio dove il Direttore Artistico Pablo Gil Cagné di RIE, trasforma la Fiera Roma (PADD 1-2) in un centro nevralgico di innovazione, bellezza e moda. Roma International Estetica 2025 non è solo una fiera, ma un’esperienza che connette scienza, estetica e benessere, offrendo una visione inclusiva e sostenibile del futuro della bellezza, un vademecum imprescindibile per professionisti di valore. Si ringraziano I Studenti della Unint e della Maiani Accademia Moda per la loro collaborazione al backstage. Le foto sono di Augusto Frascatani.

Crediti: ph. Augusto Frascatani

A to zee fashion

Torna in alto